Inviato: 23 nov 2007, 8:50
penso che sia un ragionamento troppo integralista.
E' ovvio che aumentando la cilindrata aumenta il lavoro utile e di conseguenza la coppia su un vasto range di giri.
però con le attuali restrizioni antinquinamento, molto severe, ci sono molti casi che testimoniano di miglioramenti su tutta la curva agendo semplicemente a livello di scarichi e carburazione/accensione (mappatura per le moto ad iniezione).
Viceversa molto più selettivo è l'intervento variando la fasatura degli alberi a cammes, in questo caso è assodato ingegneristicamente che quello che si guadagna in alto lo si perde in basso (a grandi linee) :roll:
E' ovvio che aumentando la cilindrata aumenta il lavoro utile e di conseguenza la coppia su un vasto range di giri.
però con le attuali restrizioni antinquinamento, molto severe, ci sono molti casi che testimoniano di miglioramenti su tutta la curva agendo semplicemente a livello di scarichi e carburazione/accensione (mappatura per le moto ad iniezione).
Viceversa molto più selettivo è l'intervento variando la fasatura degli alberi a cammes, in questo caso è assodato ingegneristicamente che quello che si guadagna in alto lo si perde in basso (a grandi linee) :roll: