Ikea Family
- ceccomannaro
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- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
- Località: Bioglio (BI)
ok.
ma già da quando inizio a riempire il serbatoio d'olio, quindi ad impianto completamente vuoto?
spero di essermi fatto capire: non ho mai avuto moto con doppio disco...
in altre parole:
- chiudo la valvola di spurgo di una pinza
- riempio il serbatoio
- spurgo una pinza come si fa normalmente
- poi chiudo questa pinza e passo all'altra?
immagino che la leva del freno sarà molle fino a quando non avrò riempito tutto l'impianto, giusto?
ma già da quando inizio a riempire il serbatoio d'olio, quindi ad impianto completamente vuoto?
spero di essermi fatto capire: non ho mai avuto moto con doppio disco...
in altre parole:
- chiudo la valvola di spurgo di una pinza
- riempio il serbatoio
- spurgo una pinza come si fa normalmente
- poi chiudo questa pinza e passo all'altra?
immagino che la leva del freno sarà molle fino a quando non avrò riempito tutto l'impianto, giusto?
oggi il pomeriggio è stato dedicato alla bonneville.
costruita la staffa per fissare il parafango posteriore

fissato provvisoriamente vien fuori una cosa del genere:

ora un terribile dilemma.
così:

o così?

il primo è un faretto da enduro/regolarità anni 70-80. il secondo non saprei, è di fabbricazione crucca
costruita la staffa per fissare il parafango posteriore


fissato provvisoriamente vien fuori una cosa del genere:

ora un terribile dilemma.
così:


o così?


il primo è un faretto da enduro/regolarità anni 70-80. il secondo non saprei, è di fabbricazione crucca
- ceccomannaro
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Allora:
viti spurgo aperte.
Riempi il serbatoio.
Chiudi una vite spurgo(sarà la seconda pinza da spurgare)
a)Premi la leva.
b)L'olio calerà
c)A leva premuta chiudi la vite di spurgo
d) Rilascia la leva
e) Premi la leva e contemporaneamente apri la vite spurgo.
Riparti da (a) e vai fino a (e) finche non escono più bolle d'aria dalla pinza.
Non rilasciare la leva con la vite di spurgo aperta o risucchierai aria.
Per meglio vedere le bolle d'aria collega un tubicino in gomma trasparente allo spurgo della pinza e poi infilalo in un contenitore pulito.
Vedrai le bolle e l'olio che finisce nel contenitore è riutilizzabile ;)
Per problemi....hai il mio cell 8-)
viti spurgo aperte.
Riempi il serbatoio.
Chiudi una vite spurgo(sarà la seconda pinza da spurgare)
a)Premi la leva.
b)L'olio calerà
c)A leva premuta chiudi la vite di spurgo
d) Rilascia la leva
e) Premi la leva e contemporaneamente apri la vite spurgo.
Riparti da (a) e vai fino a (e) finche non escono più bolle d'aria dalla pinza.
Non rilasciare la leva con la vite di spurgo aperta o risucchierai aria.
Per meglio vedere le bolle d'aria collega un tubicino in gomma trasparente allo spurgo della pinza e poi infilalo in un contenitore pulito.
Vedrai le bolle e l'olio che finisce nel contenitore è riutilizzabile ;)
Per problemi....hai il mio cell 8-)
Ultima modifica di ceccomannaro il 16 mar 2011, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
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purtroppo mi sono accorto tardi che il tubicino trasparente che utilizzavo solitamente per lo spurgo non è più trasparente...
ho cominciato con la prima fase di spurgo, eliminado le bolle d'aria che si erano formate internamente alla pompa (che per l'AT è diversa da quella bonnie: c'è una sorta di separatore in plastica trasparente che crea una vera e propria camera d'aria interna... non so se è chiaro ma in fin dei conti non è argomento che può interessare ai più).
cerco di recuperare un tubo trasparente e poi finisco con lo spurgo: roberto, ho lasciato la leva premuta per tutta la notte, così da far salire le bolle d'aria, ho fatto bene?
nel frattempo ho finito con gli adattamenti per il parafango post della bonnie. ora è pronto per la lucidatura.
per la bonnie, penso che monterò il faretto enduro. dovrò poi fornirmi di due staffe a L per le frecce e mi piacerebbe montare quella sbarra di acciaio che vende galli, da avvitare al parafano posteriore, ma non so se sia compatibile.
siccome non sarebbe una ikea family, mentre guardavo l'AT ferma sul cavalletto ho pensato che potrei approfittarne per controllare e ingrassare i cuscinetti dei leveraggi del mono: a breve smonterò la ruota post e tutto il relativo ambaradan (forcellone e mono), tanto l'ammo ha bisogno di essere revisionato.
e siccome le cose non sono belle se sono semplici, ne approfitto per modificare il codino che è davvero antiquato: così ho fatto che smontare il telaietto posteriore che sarà oggetto di taglia e cuci 8-)
ho cominciato con la prima fase di spurgo, eliminado le bolle d'aria che si erano formate internamente alla pompa (che per l'AT è diversa da quella bonnie: c'è una sorta di separatore in plastica trasparente che crea una vera e propria camera d'aria interna... non so se è chiaro ma in fin dei conti non è argomento che può interessare ai più).
cerco di recuperare un tubo trasparente e poi finisco con lo spurgo: roberto, ho lasciato la leva premuta per tutta la notte, così da far salire le bolle d'aria, ho fatto bene?
nel frattempo ho finito con gli adattamenti per il parafango post della bonnie. ora è pronto per la lucidatura.
per la bonnie, penso che monterò il faretto enduro. dovrò poi fornirmi di due staffe a L per le frecce e mi piacerebbe montare quella sbarra di acciaio che vende galli, da avvitare al parafano posteriore, ma non so se sia compatibile.
siccome non sarebbe una ikea family, mentre guardavo l'AT ferma sul cavalletto ho pensato che potrei approfittarne per controllare e ingrassare i cuscinetti dei leveraggi del mono: a breve smonterò la ruota post e tutto il relativo ambaradan (forcellone e mono), tanto l'ammo ha bisogno di essere revisionato.
e siccome le cose non sono belle se sono semplici, ne approfitto per modificare il codino che è davvero antiquato: così ho fatto che smontare il telaietto posteriore che sarà oggetto di taglia e cuci 8-)
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fatto lo spurgo. darò una controllatina più avanti.
ieri e oggi mi sono dedicato alla bonnie.
finito il parafango anteriore:

fatto anche il cablaggio delle frecce posteriori. per attaccarle al telaio ho pensato che fosse più economico comprare due staffe inox al brico (tot ?1,50), forarle, piegarle e verniciarle, piuttosto che spendere ?25 dai soliti venditori online.

per il cablaggio, non capendo niente di elettricità, sono andato ad intuito: se dalla canalina centrale escono, per lefrecce, quattro coppie di cavi che ne hanno uno nero in comune, ho immaginato che questo sia la massa (il negativo?). speruma bin...
mentre guardavo l'AT mi è venuta in mente una malsana idea:

anzi due:

:roll:
ieri e oggi mi sono dedicato alla bonnie.
finito il parafango anteriore:

fatto anche il cablaggio delle frecce posteriori. per attaccarle al telaio ho pensato che fosse più economico comprare due staffe inox al brico (tot ?1,50), forarle, piegarle e verniciarle, piuttosto che spendere ?25 dai soliti venditori online.

per il cablaggio, non capendo niente di elettricità, sono andato ad intuito: se dalla canalina centrale escono, per lefrecce, quattro coppie di cavi che ne hanno uno nero in comune, ho immaginato che questo sia la massa (il negativo?). speruma bin...
mentre guardavo l'AT mi è venuta in mente una malsana idea:

anzi due:

:roll:
piccolo aggiornamento garagistico.
montati mini-monza e staffa per riposizionare sul telaio il blocchetto di accensione.
il mini-monza è molto carino ma, purtroppo, lascia scoperto il bordo del foro della benzina che a causa dei vapori si era ingiallito e raggrinzito. merda...
per ora lo tengo così, poi più avanti prenderò il monza normale.
la staffa per il nottolino, alla fine, non è così male come pensavo guardando le foto. certo che l'idea di svitare due viti del telaio non mi entusiasmava affatto, però tutto ok: ho posizionato il cablaggio sotto il telaio in una fessura proprio dietro al cannotto di sterzo: non dovrebbe creare problemi.
comunque, ieri sera alle 2.30 si presentava così:

senza strumentazione è proprio bella :roll:
ora mi resta da lucidare il parafango e poi proverò ad accenderla: dopo quasi due anni di totale inattività, occorrerano particolari precauzioni?
il carter dell'alternatore (e quello della frizione) lo monterò in futuro, per ora girerò con metà motore in alluminio lucidato e metà cromato.
montati mini-monza e staffa per riposizionare sul telaio il blocchetto di accensione.
il mini-monza è molto carino ma, purtroppo, lascia scoperto il bordo del foro della benzina che a causa dei vapori si era ingiallito e raggrinzito. merda...
per ora lo tengo così, poi più avanti prenderò il monza normale.
la staffa per il nottolino, alla fine, non è così male come pensavo guardando le foto. certo che l'idea di svitare due viti del telaio non mi entusiasmava affatto, però tutto ok: ho posizionato il cablaggio sotto il telaio in una fessura proprio dietro al cannotto di sterzo: non dovrebbe creare problemi.
comunque, ieri sera alle 2.30 si presentava così:

senza strumentazione è proprio bella :roll:
ora mi resta da lucidare il parafango e poi proverò ad accenderla: dopo quasi due anni di totale inattività, occorrerano particolari precauzioni?
il carter dell'alternatore (e quello della frizione) lo monterò in futuro, per ora girerò con metà motore in alluminio lucidato e metà cromato.
grazie trevor ;)
vorrei aggiungere (prima me ne sono dimenticato) un consiglio per chi dovesse mai spostare il blocchetto di accensione al telaio, così da non perdere tempo come ho fatto io.
il nottolino va montato con il cavo puntato verso l'alto, altrimenti va a contatto con il telaio e alla lunga potrebbe rovinare la vernice con il conseguente affioramento di ruggine. se si vuole tolgiere poi il connettore dal faro (come ho fatto io) questo può essere poi inserito sotto il travone centrale proprio dietro il cannotto di sterzo: basta fare uscire i cavi dalla canalina dei fili e poi richiudere bene con nastro isolante.
un'altra cosa: chi ha una bonnie datata controlli il cavo benzina che va dal serbatoio al carburatore, il mio era duro come la pietra. fortunatamente avevo dei tubi comprati non ricordo quando da louis.
quasi quasi vorrei approfittarne per lubrificare cavo frizione e cavi acceleratore: uso wd40 o silicone spray?
vorrei aggiungere (prima me ne sono dimenticato) un consiglio per chi dovesse mai spostare il blocchetto di accensione al telaio, così da non perdere tempo come ho fatto io.
il nottolino va montato con il cavo puntato verso l'alto, altrimenti va a contatto con il telaio e alla lunga potrebbe rovinare la vernice con il conseguente affioramento di ruggine. se si vuole tolgiere poi il connettore dal faro (come ho fatto io) questo può essere poi inserito sotto il travone centrale proprio dietro il cannotto di sterzo: basta fare uscire i cavi dalla canalina dei fili e poi richiudere bene con nastro isolante.
un'altra cosa: chi ha una bonnie datata controlli il cavo benzina che va dal serbatoio al carburatore, il mio era duro come la pietra. fortunatamente avevo dei tubi comprati non ricordo quando da louis.
quasi quasi vorrei approfittarne per lubrificare cavo frizione e cavi acceleratore: uso wd40 o silicone spray?
- ceccomannaro
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WD40.
E prima di rimettere in moto:togli le candele,due gocce (due gocce!!) di olio motore attraverso il foro che cadano all'interno del cilindro,poi con la moto su un cavalletto che tenga alzata la ruota posteriore metti la 4 o la 5 e fai girare la ruota ( a mano);i pistoni andranno su e giù qualche volta,lubrificando i cilindri ed (eventualmente) scollando le fasce.
Poi rimetti le candele e accendi ;)
E prima di rimettere in moto:togli le candele,due gocce (due gocce!!) di olio motore attraverso il foro che cadano all'interno del cilindro,poi con la moto su un cavalletto che tenga alzata la ruota posteriore metti la 4 o la 5 e fai girare la ruota ( a mano);i pistoni andranno su e giù qualche volta,lubrificando i cilindri ed (eventualmente) scollando le fasce.
Poi rimetti le candele e accendi ;)
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