Pagina 2 di 3

Inviato: 7 mar 2010, 17:39
da Anonymous
Capita che ogni tanto i filtri lavabili s'ha da lavarli. :lol:

vendono allora in abbinata due prodotti:
a) spray detergente
b) olio di ritenzione polvere.

Il primo aiuta a rimuovere lo sporco, a mio avviso è inutile, basta lavare con cura con acqua tiepida, sapone liquido, bei risciacqui e buona asciugata al sole.

Con l'olio si cosparge il tessuto (o la spugna per quelli tipo UNI e pipercross) con un velo appena per aiutare il filtro a ritenere il particolato in aspirazione.

Bella Andy, mi hai ricordato che è l'ora che lavi anch'io i filtri. ;)

Inviato: 7 mar 2010, 18:18
da Anonymous
Rubin ha scritto:Capita che ogni tanto i filtri lavabili s'ha da lavarli. :lol:

vendono allora in abbianta due prodotti:
a) spray detergente
b) olio di ritenzione polvere.

Il primo aiuta a rimuovere lo sporco, a mio avviso è inutile, basta lavare con cura con acua tiepida, sapone liquido, bei risciacqui e buona asciugata al sole.

Con l'olio si cosparge il tessuto (o la spugna per quelli tipo UNI e pipercross) con un velo appena per aiutare il filtro a ritenere il particolato in aspirazione.

Bella Andy, mi hai ricordato che è l'ora che lavi anch'io i filtri. ;)
Olio di ritenzione delle polveri?
Quale prendo?
Anche io sapevo che bisogna lavarli ogni tanto (e dovevo farlo per gli Emgo che avevo su) ma dell'olio di ritenzione non ne sapevo mezza
hai qualche consiglio?

Inviato: 7 mar 2010, 18:22
da Anonymous
Ogni produttore di filtri propone il suo kit cleaner. Quindi per il tuo chiedi di K&N. Io uso lo spray Pipercross, che son certo non sarà poi differente da tutti gli altri.

Inviato: 7 mar 2010, 18:28
da Anonymous
Domani provo a cercarlo, tanto piove e nevica per tutta la settimana.. :roll:
Se non lo trovo in città tocca farselo mandare da Galli o da NewBonneville :evil:

Inviato: 7 mar 2010, 18:39
da Anonymous
Andy ha scritto:Domani provo a cercarlo, tanto piove e nevica per tutta la settimana.. :roll:
Se non lo trovo in città tocca farselo mandare da Galli o da NewBonneville :evil:
Un motoricambista generico minimante fornito dovrebbe averlo, anche gli aftermarket auto, i filtri K&N auto sono uguali.

Inviato: 7 mar 2010, 19:01
da Anonymous
Il kit di pulizia, unico per auto e moto, venduto in qualsiasi autoricambi, se non ricordo male costa sui 18 ?.
Di solito io li soffio un po' poi li lavo con il nelsen e poi li lascio a mollo con il detergente.

Inviato: 7 mar 2010, 22:12
da dixie
la BMC vende un kit abbastanza conveniente ... sui 15 eurozzi ... composto da detergente liquido ed olio spray (rosso così si vede bene dove è stato messo).

http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1036174

funziona abbastanza bene... tutto sommato

solo l'olio mi sembra che costi circa 5 eurozzi.

Inviato: 8 mar 2010, 6:48
da ube
BMC!! anche io ho preso questo kit, lo vende un negozio di ricambi auto in fondo alla mia via, se hai problemi a trovarlo fammi un fischio, che te lo prendo io e te lo dò quando ci si vede dal Rocker! ;)

Inviato: 8 mar 2010, 8:13
da Anonymous
io di solito li metto in lavatrice a 30°.......... :lol:

Inviato: 8 mar 2010, 9:13
da Anonymous
Beh! Quando ho smontato la moto qualche pezzo l' ho messo in lavastoviglie davvero.

Inviato: 8 mar 2010, 11:26
da Anonymous
Gioppo ha scritto:Beh! Quando ho smontato la moto qualche pezzo l' ho messo in lavastoviglie davvero.
Non è mica una cretinata..
Ma tornando ai filtri K&N siamo sicuri che vadano spruzzati da nuovi?
Quelli miei erano incelofanati in una busta e la parte metallica sembrava leggermente unta, magari non c'è bisogno di dargli l'olio quando sono nuovi nuovi..

Inviato: 8 mar 2010, 11:45
da Anonymous
Dillo a mia madre o alla mia ex moglie!
Cmq i filtri nuovi credo siano già lubrificati, i kit k&n e bmc l'olio e' rosso e diventa visibile.
Io me ne sono accorto quando li ho smontati per la prima volta, erano unti e sfuggivano dalla sede sui carbutatori.

Inviato: 8 mar 2010, 12:02
da Anonymous
Andy ha scritto:
Gioppo ha scritto:Beh! Quando ho smontato la moto qualche pezzo l' ho messo in lavastoviglie davvero.
Non è mica una cretinata..
Ma tornando ai filtri K&N siamo sicuri che vadano spruzzati da nuovi?
Quelli miei erano incelofanati in una busta e la parte metallica sembrava leggermente unta, magari non c'è bisogno di dargli l'olio quando sono nuovi nuovi..
Da nuovi te li danno già oliati.

Mi sembra di ricordare che Aldo una volta li mise sul serio in lavatrice a 30° avvolti con un spago in uno straccio. L'idea è tutt'altro che peregrina.

Inviato: 8 mar 2010, 12:49
da Il Siculo
Il kit K&N 25 eurozzi da Galli..,. ma qualsiasi ricambista per auto dovrebbe avere roba simile introno ai 15 euro. Io sono costretto a fare l'operazione ogni 2/3 mila km per mantenere la bimba carburata a dovere...

devo dire che non ho mai visto tanto sporco come durante la pulizia dei filtri...

ps npon avevo mai pensato all'opzione lavatrice... 8-)

Inviato: 8 mar 2010, 12:59
da Anonymous
Meglio la lavastoviglie!
Li ci metti anche il brillantante :D