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Inviato: 28 gen 2009, 16:19
da Anonymous
ma per disegnare la piastra per adattare la pinza occorre tenere conto anche della forma della pinza, cioè dell'inclinazione che deve avere rispetto al disco? o è solo un problema di interasse dei fori di fissaggio?

Inviato: 28 gen 2009, 16:20
da Anonymous
Io fossi in te, col disegno CAD in mano, per la realizzazione proverei a chiedere qui dentro.. ;)

Inviato: 28 gen 2009, 16:24
da Anonymous
è vero, abbiamo l'artista del metallo ;) (suoi impegni permettendo)

Inviato: 29 gen 2009, 1:36
da ceccomannaro
Kender scrive:
ma per disegnare la piastra per adattare la pinza occorre tenere conto anche della forma della pinza, cioè dell'inclinazione che deve avere rispetto al disco? o è solo un problema di interasse dei fori di fissaggio?
La piastrina deve essere realizzata in modo da "centrare" la pinza sul disco (per forza di cose ,avvitandola sugli attacchi originali, la piastrina resta disassata) e inoltre deve portare la pinza nell'angolazione corretta per far lavorare bene le pastiglie.
Si usa la piastrina sia nel caso di interasse differente fra i fori di fissaggio forcella/pinza ma può accadere anche di avere i fori che collimano e l'ingombro della pinza diverso

Inviato: 29 gen 2009, 12:52
da Anonymous
Ossia scegliamo la pinza e poi vediamo per la piastra!!!!!!

Inviato: 30 gen 2009, 0:04
da ceccomannaro
Esatto ;)

Inviato: 30 gen 2009, 14:01
da Anonymous
Cecco ti adoro mi sento come Meg ryan in " c'e' posta per te" accendo il computer, mi collego e so che c'e' una tua risposta grazie!!!

ps sono cmq all'antica mi piace sempre "lorigine del mondo" !!!!!

Inviato: 1 feb 2009, 0:05
da ceccomannaro
:lol: :lol: :lol:
Si fa quel che si può;sai com'è,nel tempo,qualche trucco nella bisaccia rimane ;)

Inviato: 1 feb 2009, 2:16
da Anonymous
Soluzioni così performanti sull'impianto frenante (pompa+pinza+disco+treccia) nella Bonnie credo richiedano di rivedere profondamente anche la debole idraulica dell'anteriore, altrimenti quanto cercato si può vanificare se non addirittura mostrare controproducente.
La forcella della bonnie, anche con i piccoli accorgimenti molle, olio, spessori etc,... non la vedo proprio a fare staccate a fondo curva... :?
Se è vero che la Bonneville di certo non brilla in frenata, essa è comunque proporzionata alla ciclistica della moto.
Penso che il Cecco, che di anteriori (e non solo 8-) ) la sa lunga, possa illuminarci :idea: a dovere.

Inviato: 4 feb 2009, 1:03
da ceccomannaro
C'è del vero in quel che dici della Bonnie ,caro Rubin.
Ma per ora noi stiamo parlando di migliorare,sia pure in modo sensibile,la frenata;con ciò intendendo:niente "spugnosità" alla leva,"attacco" della frenata quasi istantaneo ma modulabile,aumento della resistenza alla fatica.
Un aumento percepibile della "sicurezza" della frenata....ma siamo parecchio lontani dalla staccata assassina ;).
Vero comunque che a completamento dell'opera occorrerà mettere mano alla sospensione.....ma un passo alla volta e sopratutto a ragion veduta;poichè molto dipende dalle sensazioni del pilota.
E cominciare a "pasticciare" prima di aver potuto testare l'esito del primo step mi pare prematuro (e inutilmente dispendioso).
Inoltre è noto che io non amo le forcelle "piantate";una sospensione DEVE lavorare (bene,naturalmente)...con una forca irrigidita alla morte chi fa tutto il lavoro è la gomma ...ma non è il suo compito ( e l'usura prematura o difettosa, spesso ne è la conferma).
Quindi...prima la piastrina...poi si vedrà 8-)

Inviato: 4 feb 2009, 14:54
da rocker
sinceramente io ho cambiato solo le pastiglie freni, e per il tipo di moto che è mi sembra già abbastanza! ;)

Inviato: 4 feb 2009, 14:58
da Anonymous
io ho notato un gran cambiamento quando ho sostituito il cavo, il disco (era quasi allo spessore limite) e la leva (ho messo quella regolabile originale triumph).
la forcella è irrigidita, con olio SAE15 e molle più dure ma non progressive.

Inviato: 4 feb 2009, 21:45
da trotter
rocker ha scritto:sinceramente io ho cambiato solo le pastiglie freni, e per il tipo di moto che è mi sembra già abbastanza! ;)
concordo, ma il meglio lo si ottiene cambiando anche il disco con un semifloat di qualita' di bel metallo spesso (io ho messo un EBC).. -se si migliora anche un pò la forca si fa un gran passo in avanti

Inviato: 5 feb 2009, 0:05
da ceccomannaro
Da non dimenticare il cambio dell'olio idraulico,in tempi ragionevoli,poichè essendo molto idrofilo si deteriora abbastanza rapidamente 8-).
E tanto per completare l'opera di "smarronamento"...l'oliuccio delle vostre forcelluzze....va cambiato ogni tanto (e non solo per metterne uno più denso) ;)

pompa freno

Inviato: 5 feb 2009, 20:47
da Anonymous
ne approfitto di questo topic per avere vostri pareri.

Volendo migliorare l'impianto freni, (premetto che con molle più dure, olio più denso e pastiglie brembo rosse la frenata è cambiata dal giorno alla notte),
volendo avere:
1 - una frenata più pronta,
2- più modulare,
3 - comando meno spugnoso

un rivenditore specializzato, avendo dato un'occhiata alla moto, mi ha consigliato di partire prima dalla pompa e poi, in base al risultato, eventualmente agire sul resto.
Mi ha consigliato una pompa brembo (non ricordo il modello),
ha fatto delle misure su una che aveva in negozio (ma non adatta per la bonneville) ed ha visto che, senza problemi, si può tranquillamente alesare per montaggio su manubrio da 1".

sarà vero che si parte sempre prima dalla pompa?

il prezzo di 220 euro nuova e già alesata è onesto?

non voglio cambiare diamentro del manubrio perchè, con questa modifica, dovendo cambiare i comandi, ne approfitto per passare i cavi elettrici dentro il tubo
aspetto vs. preziosi consigli...