Se hai una bonneville (quindi °360) e hai preso quella linkata da aldo (una bobina) sei a posto.Gioppo ha scritto:andiamo bene!!!!
:shock: :shock: :shock:
vediamo quello he mi mandano cmq non e' doppia spesa
EMERGENZA BOBINA
In teoria dato che l' impulso inviato dalla centralina alle bobine deve esser simultaneo io credo che la bobina doppia possa anche andare bene ... poi se per specifiche costruttive o per intensita della scarica ci vuole la singola non lo so' , comunque se qualcuno sa dare una spiegazione , lo faccia per favore ... bisogna svelare l' arcano ! :?ceccomannaro ha scritto:Credo sia l'esatto contrario :roll: :roll:
Allora... le bobine sono dei componenti passivi, non sono in grado didecidere quando scoccare la scinitilla. Sono dei comuni trasformatori.
Di solito, con uno dei poli sono collegati al + della batteria, con l'altro invece ricevono la terra (-) dalla centralina, quando e tempo di scoccare la scintilla sulla candela.
Tutto cio e pilotato da una ruota dentata, che manda un segnale alla centralina, comunicando la posizione dei pistoni (punto morto alto). Ecco perche le famose Procom possono far andare meglio la moto, perche su certi regimi regolano un angolo di anticipo piu agressivo rispetto alla centralina originale, oltre che spostare il limitatore ad un regime piu alto.
Sulle Bonneville, Thruxton la fasatura del motore e a 360°, questo sugnifica che i 2 pistoni si muovono insieme, pero l'accensione e comunque alterata a 180 gradi. Mentre uno dei cilindri riceve la scintilla, l'altra ha finito di scaricare.
Per far funzionare l'ambaradan cosi, ci vogliono 2 bobine separate, per poter accendere le 2 candele separatamente. Esistono delle bobine, che sono comuni come "confezione", pero sempre 2 bobine separate sono.
Salot.
Di solito, con uno dei poli sono collegati al + della batteria, con l'altro invece ricevono la terra (-) dalla centralina, quando e tempo di scoccare la scintilla sulla candela.
Tutto cio e pilotato da una ruota dentata, che manda un segnale alla centralina, comunicando la posizione dei pistoni (punto morto alto). Ecco perche le famose Procom possono far andare meglio la moto, perche su certi regimi regolano un angolo di anticipo piu agressivo rispetto alla centralina originale, oltre che spostare il limitatore ad un regime piu alto.
Sulle Bonneville, Thruxton la fasatura del motore e a 360°, questo sugnifica che i 2 pistoni si muovono insieme, pero l'accensione e comunque alterata a 180 gradi. Mentre uno dei cilindri riceve la scintilla, l'altra ha finito di scaricare.
Per far funzionare l'ambaradan cosi, ci vogliono 2 bobine separate, per poter accendere le 2 candele separatamente. Esistono delle bobine, che sono comuni come "confezione", pero sempre 2 bobine separate sono.
Salot.
esattamente
si chiama appunto "wasted spark system": le candele scoccano la scintilla contemporaneamente, ma mentre un cilindro è in fase di compressione, l'altro è fase di scarico.
In realtà lo scopo principale è ridurre peso ed ingombri e poter mettere nello stesso spazio una bobina più potente (ma una sola, e quindi risparmiare, aggiungerei...)
si chiama appunto "wasted spark system": le candele scoccano la scintilla contemporaneamente, ma mentre un cilindro è in fase di compressione, l'altro è fase di scarico.
In realtà lo scopo principale è ridurre peso ed ingombri e poter mettere nello stesso spazio una bobina più potente (ma una sola, e quindi risparmiare, aggiungerei...)
eh ma infatti si può fare solo tra cilindri coi pistoni imbiellati a 360° tra lorolev ha scritto:Qesto lo ignoravo. Sulla T-sport ho 3 bobine separate che partono singolarmente 120° uno dall'altro. Ma si impara sempre ;)sl4sh ha scritto: "wasted spark system"
lo facevano anche su alcuni V6 automobilistici americani (non so se usi ancora) e ovviamente altri bicilindrici motociclistici e credo, ma qui non sono sicuro, sui quattro cilindri, unendo il primo col terzo ed il secondo col quarto
Credo che anche il V-twin harley funzioni così
Le ho regolate, devo aprirla ancora?Rubin ha scritto:E regolale!sl4sh ha scritto:no, direi che è più sintomo di vite aria regolata maleAndy ha scritto:Quindi, se a motore caldo, un solo filtro a regimi bassi sbofonchia non è colpa della bobina ma della centralina Procom?
Sicuri?
Son diventato semo con quel cazzo di specchietto e il bagaglio a D!! :evil: 8-)
Poi mica me lo fa in rilascio, me lo fa a filo di gas quando è molto caldo il motore oppure , sempre a caldo, quando devo accendere la moto e se non parte subito, al terzo tentativo mi fa lo sbotto con fumana...che p.....lle.