Re: Diversamente Bonnista
Inviato: 2 lug 2014, 8:02
Due notizie:
La base è una honda CX 500 Custom del 1980. Unico proprietario, purtroppo la targa originale era stata rubata nel 1991 (era ancora di quelle a scritta blu). Il mio amico Luca me l'ha quasi regalata, quindi ho deciso di smontarla completamente per risanarla per bene, era messa veramente male.....dopo 15 anni di abbandono in box sotto un telo ammuffito. Diventata la casa di una enorme colonia di ragni, ma era partita al primo colpo!!!
Fatta a pezzi, è stata sabbiata, eseguita cataforesi e verniciatura a polvere. Serbatoio restaurato con trattamento epossidico interno (era pieno di ruggine). Ammortizzatori posteriori nuovi (montava marzocchi aftermarket anni 80 rossi (!!!!). Forcelle anteriori sfilate di 5 cm (e la manuvrabilità è cambiata molto). Buttato il manubrio a corna di bue e sostituito con due semimanubri, tutto sommato accettabili come confort. Bulloneria sostituita all'80%.
Impianto frenante originale ma completamente revisionato con tubazioni rifatte, monta un doppio disco originale anteriore, posteriore tamburo che si può anche non usare, tanto.....non frena :-bleah
Scarichi nuovi (vuoti) comprati su caferace.it ad un prezzo stracciato, ma non sono affatto male. Il compensatore invece è un marving italiano che viene venduto solo in inghilterra perchè commissionato da WeMoto England (tiratura 100 pezzi). Benda termica al collettore, che mi piace e poi copre dei graffi da caduta.
Tolti gli strumenti padella originali e montato un moderno AceWell. Rapito l'AriBox e posizionati filtri conici sui carburatori.
L'impianto elettrico è sostanzialmente immutato, era in ordine e funziona bene.
Sella rifatta da zero (il divano che c'era prima era terribile, comodo, certo). Parafanghi nuovi, ho utilizzato la staffa del vecchio per l'anteriore.
Cerchi originali ma riverniciati, era la prima moto a montare tubeless (così ho letto, sarà vero?)
Il motore non ha subito grandi interventi, era già a posto, a parte la sostituzione dei collettori di aspirazione, la regolazione valvole e qualche guarnizione.
E poi? La cavalleria non è tanta, circa 50CV, marce molto corte che la rendono simpatica in montagna e sul misto lento, trasmissione a cardano ma data la bassa potenza non si sente nemmeno. E' un motore che aveva già 4 valvole per cilindro con bilanceri ed aste corte comandate da un albero a camme. Raffreddamento a liquido che il buon Soichiro aveva mal digerito. Non mi spiego proprio come a fine anni 70 la indicassero adatta al touring :-nono
La base è una honda CX 500 Custom del 1980. Unico proprietario, purtroppo la targa originale era stata rubata nel 1991 (era ancora di quelle a scritta blu). Il mio amico Luca me l'ha quasi regalata, quindi ho deciso di smontarla completamente per risanarla per bene, era messa veramente male.....dopo 15 anni di abbandono in box sotto un telo ammuffito. Diventata la casa di una enorme colonia di ragni, ma era partita al primo colpo!!!
Fatta a pezzi, è stata sabbiata, eseguita cataforesi e verniciatura a polvere. Serbatoio restaurato con trattamento epossidico interno (era pieno di ruggine). Ammortizzatori posteriori nuovi (montava marzocchi aftermarket anni 80 rossi (!!!!). Forcelle anteriori sfilate di 5 cm (e la manuvrabilità è cambiata molto). Buttato il manubrio a corna di bue e sostituito con due semimanubri, tutto sommato accettabili come confort. Bulloneria sostituita all'80%.
Impianto frenante originale ma completamente revisionato con tubazioni rifatte, monta un doppio disco originale anteriore, posteriore tamburo che si può anche non usare, tanto.....non frena :-bleah
Scarichi nuovi (vuoti) comprati su caferace.it ad un prezzo stracciato, ma non sono affatto male. Il compensatore invece è un marving italiano che viene venduto solo in inghilterra perchè commissionato da WeMoto England (tiratura 100 pezzi). Benda termica al collettore, che mi piace e poi copre dei graffi da caduta.
Tolti gli strumenti padella originali e montato un moderno AceWell. Rapito l'AriBox e posizionati filtri conici sui carburatori.
L'impianto elettrico è sostanzialmente immutato, era in ordine e funziona bene.
Sella rifatta da zero (il divano che c'era prima era terribile, comodo, certo). Parafanghi nuovi, ho utilizzato la staffa del vecchio per l'anteriore.
Cerchi originali ma riverniciati, era la prima moto a montare tubeless (così ho letto, sarà vero?)
Il motore non ha subito grandi interventi, era già a posto, a parte la sostituzione dei collettori di aspirazione, la regolazione valvole e qualche guarnizione.
E poi? La cavalleria non è tanta, circa 50CV, marce molto corte che la rendono simpatica in montagna e sul misto lento, trasmissione a cardano ma data la bassa potenza non si sente nemmeno. E' un motore che aveva già 4 valvole per cilindro con bilanceri ed aste corte comandate da un albero a camme. Raffreddamento a liquido che il buon Soichiro aveva mal digerito. Non mi spiego proprio come a fine anni 70 la indicassero adatta al touring :-nono