Tubeless

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

trotter ha scritto:il vantaggio completo nel passare al tubeless si ottiene soltanto cambiando i cerchi e mettendoli in alluminio:
non solo si diminuisce drasticamente il peso, ma si ha la sicurezza di avere dei cerchi con bordi ad hoc per il tubeless per la massima tenuta.

da qui si capisce la differenza di prezzo con gli Alpina, ad es.
non parliamo poi se si rifà la ruota completa di raggi più leggeri e resistenti, nipples in lega e mozzi più precisi e leggeri...

questa qui secondo me rappresenta comunque una già buona ed economica alternativa di miglioramento,
considerando inoltre che bonificano i cerchi al loro interno..
l'ultima volta che ho fatto smontare i miei per il cambio gomme non vi dico cosa c'era dentro :shock:
Mah... secondo me, in questo caso e assurdo parlare di una diminuzione del peso.
Belin, questi cancelli pesano 230 chili, con una cislistica che fa cagare. 5kg in meno non li senti neanche.
Forse portandolo al limite, in frenata e in curva, potresti sentire dei benefici con gli Alpina, ma li ci vuole il manico e un bell' pampersone grosso.
Sul fronte sicurezza, in caso di foratura, la scelta tubeless lo appoggio in pieno.
Cinobonne
veterano

Messaggio da Cinobonne »

Quotone per Lev,alla fine penso che su questi cancelli il peso influisca il giusto 8-) ;)
Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

no, io non lo quoto in quanto nel cambiare all'origine i marmittoni di serie (dello scrambler) con altri più leggeri di un 6/7 kg ho subito avvertito una notevole, gradevole differenza.
E così, sulla scia, mi sono spinto - dinero permettendo - ad andare poco alla volta oltre, chiletto dopo chiletto, abbastanza certo che quella maggiore gradevolezza (di guida, più che di prestazioni) possa obiettivamente aumentare.
rocker
Presidente
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200

Messaggio da rocker »

meno peso più maneggevolezza più piacere di guida! ;)
definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
trotter

Messaggio da trotter »

certo la moto non è che si trasforma magicamente, ma la volta che ho provato una bonnie di un tipo con cerchi in alu -e scarico 2 in 1- mi è parsa davvero più leggera e maneggevole, su per le curve quasi un'altra..

(e non erano neanche ancora tubeless)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

...... d'altra parte, si provi ad es. a fare una salita in montagna con uno zaino del peso di 3 o 5 kg oppure a cosa vogliono dire in agilità, nel caso di una persona di 80 kg, perderne anche solo un paio. Solo estetica ? non direi !

mettendo dunque che le nostre bimbe pesino, in verità, attorno ai 220 kg, ebbene se riusciamo a farle dimagrire sino a poco oltre i 200, beh io credo che ne sentiremo eccome i benefici. Poi, certo, si vive lo stesso bene anche un poco pesanti e, cmq, devo poi stare attento io a non compensarli, ingrassando troppo !

rimane il fatto, che mi fa non poco incazz., che nessuno dei nostri consueti, nonché preziosi sportelli di aftermarket dichiara mai il peso esatto dei propri prodotti (e possibilmente, come sarebbe utile, confrontandolo con quello del corrispondente pezzo stock): qualcosa fa Cafè twin, ma riferendolo a quello del pacco (per la spedizione) e non del suo contenuto.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

lev ha scritto:
trotter ha scritto:il vantaggio completo nel passare al tubeless si ottiene soltanto cambiando i cerchi e mettendoli in alluminio:
non solo si diminuisce drasticamente il peso, ma si ha la sicurezza di avere dei cerchi con bordi ad hoc per il tubeless per la massima tenuta.

non parliamo poi se si rifà la ruota completa di raggi più leggeri e resistenti, nipples in lega e mozzi più precisi e leggeri...

questa qui secondo me rappresenta comunque una già buona ed economica alternativa di miglioramento,
l'ultima volta che ho fatto smontare i miei per il cambio gomme non vi dico cosa c'era dentro :shock:
Mah... secondo me, in questo caso e assurdo parlare di una diminuzione del peso.
Belin, questi cancelli pesano 230 chili, con una cislistica che fa cagare. 5kg in meno non li senti neanche.
Forse portandolo al limite, in frenata e in curva, potresti sentire dei benefici con gli Alpina, ma li ci vuole il manico e un bell' pampersone grosso.
Sul fronte sicurezza, in caso di foratura, la scelta tubeless lo appoggio in pieno.
Ciao Lev!

hai senz'altro ragione se si trattasse di togliere un chiletto sotto la sella, ma forse asportarlo dall'inerzia delle ruote, massa in rotazione, qualche vantaggio in termini di manegevolezza lo può dare. Vantaggi analoghi li danno appunto i cerchi in alluminio rispetto all'acciaio senza in fondo calare poi di molto il peso totale della moto.

A proposito qualcuno sa quanto pesano i cerchi dell'Alpina rispetto agli originali?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Rubin ha scritto:
lev ha scritto:

Ciao Lev!

hai senz'altro ragione se si trattasse di togliere un chiletto sotto la sella, ma forse asportarlo dall'inerzia delle ruote, massa in rotazione, qualche vantaggio in termini di manegevolezza lo può dare. Vantaggi analoghi li danno appunto i cerchi in alluminio rispetto all'acciaio senza in fondo calare poi di molto il peso totale della moto.

A proposito qualcuno sa quanto pesano i cerchi dell'Alpina rispetto agli originali?
In quanto massa ruotante puo essere vero, ma secondo me prima di fare una spesa del genere, ci sono altre 1000 volte piu importanti. ;)
trotter

Messaggio da trotter »

oggi ho telefonato al sig. Stefano Bassi che è il responsabile della Bartubeless, nonchè il depositario del brevetto.

è stato cortese e molto disponibile nello spiegarmi parecchie cose.
garantisce il perfetto funzionamento del suo procedimento, non avendo mai registrato problemi su nessun tipo di cerchio/pneumatico in anni di applicazioni su cross-strada-motard- maxi enduro.

eventualmente potrebbe essere interessato ad una convenzione con noi, con sconti e/o benefit da definire.

può interessare a qualcuno :?:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

trotter ha scritto:oggi ho telefonato al sig. Stefano Bassi che è il responsabile della Bartubeless, nonchè il depositario del brevetto.

garantisce il perfetto funzionamento del suo procedimento, non avendo mai registrato problemi su nessun tipo di cerchio/pneumatico in anni di applicazioni su cross-strada-motard- maxi enduro.

eventualmente potrebbe essere interessato ad una convenzione con noi, con sconti e/o benefit da definire.

Parlane con Trevor!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Slowhand ha scritto:
trotter ha scritto:oggi ho telefonato al sig. Stefano Bassi che è il responsabile della Bartubeless, nonchè il depositario del brevetto.

Parlane con Trevor!
interessa, interessa

:-pollice
Rispondi