cioè , sui modelli I.E. la cosa allora comporta delle conseguenze ..... :roll:sl4sh ha scritto:eh no, infatti.. a valle dell'AI c'è il sensore lambda e si sballa...bocciaville ha scritto:Ma sui modelli ad iniezione si può rimuovere così bellamente? non è che la sonda va a pallino e incasina la centalina?
ci eravamo informati io e chiccosuperstar e la Triumph non fornisce una mappatura che preveda la rimozione
l'unica è con la powercommander e similari
aria secondaria
- ceccomannaro
- EX Presidente
- Connesso: No
- Messaggi: 4022
- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
- Località: Bioglio (BI)
Occorre sapere qual'è il range di autoregolazione della centralina :roll: :roll:
Oppure,più semplicemente:
1)estrai una sonda e con il tester ne misuri il valore di resistenza
2) ti procuri due resistenze (possibilmente ceramiche) pari al valore trovato.
3) chiudi il circuito delle sonde,inserendo le resistenze.
4) la centralina non va in errore,tu hai risolto anche nel caso di successiva utilizzazione di scarichi apertissimi...e (ma è una mia opinione da mettere alla prova) magari il motore in basso diventa anche un pò più "corposetto"
Però che "scatole" l'iniezione :twisted: :twisted:
;)
Oppure,più semplicemente:
1)estrai una sonda e con il tester ne misuri il valore di resistenza
2) ti procuri due resistenze (possibilmente ceramiche) pari al valore trovato.
3) chiudi il circuito delle sonde,inserendo le resistenze.
4) la centralina non va in errore,tu hai risolto anche nel caso di successiva utilizzazione di scarichi apertissimi...e (ma è una mia opinione da mettere alla prova) magari il motore in basso diventa anche un pò più "corposetto"
Però che "scatole" l'iniezione :twisted: :twisted:
;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
togliendo il fatto che si potrebbe testare..se il buon sl4sh ha tempo..ceccomannaro ha scritto:Occorre sapere qual'è il range di autoregolazione della centralina :roll: :roll:
Oppure,più semplicemente:
1)estrai una sonda e con il tester ne misuri il valore di resistenza
2) ti procuri due resistenze (possibilmente ceramiche) pari al valore trovato.
3) chiudi il circuito delle sonde,inserendo le resistenze.
4) la centralina non va in errore,tu hai risolto anche nel caso di successiva utilizzazione di scarichi apertissimi...e (ma è una mia opinione da mettere alla prova) magari il motore in basso diventa anche un pò più "corposetto"
Però che "scatole" l'iniezione :twisted: :twisted:
;)
il fatto è proprio che la centralina originale ha un range di regolazione pari a una cippa...le gio insiste ancora un po' la trasformo a carburatori..
tanto ci sono solo cavi in meno :lol: :lol:
cecco, sei un genio!!ceccomannaro ha scritto:Occorre sapere qual'è il range di autoregolazione della centralina :roll: :roll:
Oppure,più semplicemente:
1)estrai una sonda e con il tester ne misuri il valore di resistenza
2) ti procuri due resistenze (possibilmente ceramiche) pari al valore trovato.
3) chiudi il circuito delle sonde,inserendo le resistenze.
4) la centralina non va in errore,tu hai risolto anche nel caso di successiva utilizzazione di scarichi apertissimi...e (ma è una mia opinione da mettere alla prova) magari il motore in basso diventa anche un pò più "corposetto"
Però che "scatole" l'iniezione :twisted: :twisted:
;)
questa è da provare!
...però il valore non sarà costante...
- ceccomannaro
- EX Presidente
- Connesso: No
- Messaggi: 4022
- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
- Località: Bioglio (BI)
Calcolando che sia una sonda al biossido di titanio,una volta raggiunto il Lambda1..si,dovrebbe essere costante.
Vado ad intuito:essendo una moto=poco spazio....sonda al biossido di titanio=più piccola di quella allo zirconio
dovrebbe essere biossido di titanio ;)
Poi c'è da provare...ma il sistema per bypassare la sonda c'è per forza (e senza passare dalla centralina)...pensa a tutte le moto da trofeo monomarca...con tutti i maneggiamenti da fare e (normalmente) SENZA poter toccare la centralina originale....
C'è...il sistema c'è ..sono sicuro ...e deve anche costare poche lire....
Mi toccherà imparare a lavorare anche sull'iniezione :evil: :evil:
Vado ad intuito:essendo una moto=poco spazio....sonda al biossido di titanio=più piccola di quella allo zirconio
dovrebbe essere biossido di titanio ;)
Poi c'è da provare...ma il sistema per bypassare la sonda c'è per forza (e senza passare dalla centralina)...pensa a tutte le moto da trofeo monomarca...con tutti i maneggiamenti da fare e (normalmente) SENZA poter toccare la centralina originale....
C'è...il sistema c'è ..sono sicuro ...e deve anche costare poche lire....
Mi toccherà imparare a lavorare anche sull'iniezione :evil: :evil:
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Azz, che fissa che mi hai messo in testa Cecco!ceccomannaro ha scritto:Occorre sapere qual'è il range di autoregolazione della centralina :roll: :roll:
Oppure,più semplicemente:
1)estrai una sonda e con il tester ne misuri il valore di resistenza
2) ti procuri due resistenze (possibilmente ceramiche) pari al valore trovato.
3) chiudi il circuito delle sonde,inserendo le resistenze.
4) la centralina non va in errore,tu hai risolto anche nel caso di successiva utilizzazione di scarichi apertissimi...e (ma è una mia opinione da mettere alla prova) magari il motore in basso diventa anche un pò più "corposetto"
Però che "scatole" l'iniezione :twisted: :twisted:
;)
La regolazione per scarichi aperti di mamma Triumoh è inadeguata per i miei scarichi apertissimi (magra in rilascio, qualche spegnimento, vuoto ai medi...)
Così, dove si mettono le resistenze, occorre brasarle?
Esiste il rischio di di qualche danno all'elettronica se ci provo?
Cià
P.
- Gerry
- veterano
- Connesso: No
- Messaggi: 1126
- Iscritto il: 23 feb 2007, 13:46
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Località: Grosseto
- Contatta:
Fammi capire...visto e letto quanto sopra detto..la Triumph cosa ti avrebbe regolato per il tuo scarico aperto?? :roll: ..praticamente niente!!Cese ha scritto:Azz, che fissa che mi hai messo in testa Cecco!ceccomannaro ha scritto:Occorre sapere qual'è il range di autoregolazione della centralina :roll: :roll:
Oppure,più semplicemente:
1)estrai una sonda e con il tester ne misuri il valore di resistenza
2) ti procuri due resistenze (possibilmente ceramiche) pari al valore trovato.
3) chiudi il circuito delle sonde,inserendo le resistenze.
4) la centralina non va in errore,tu hai risolto anche nel caso di successiva utilizzazione di scarichi apertissimi...e (ma è una mia opinione da mettere alla prova) magari il motore in basso diventa anche un pò più "corposetto"
Però che "scatole" l'iniezione :twisted: :twisted:
;)
La regolazione per scarichi aperti di mamma Triumoh è inadeguata per i miei scarichi apertissimi (magra in rilascio, qualche spegnimento, vuoto ai medi...)
Così, dove si mettono le resistenze, occorre brasarle?
Esiste il rischio di di qualche danno all'elettronica se ci provo?
Cià
P.
Gerry
Hanno semplicemente caricato la taratura 'ufficiale' Triumph per scarichi aperti, penso per i torGerry ha scritto: Fammi capire...visto e letto quanto sopra detto..la Triumph cosa ti avrebbe regolato per il tuo scarico aperto?? :roll: ..praticamente niente!!
Come terminali ho dei tubi vuoti con un silenziatore (dbkiller) fatto a tubo con i forellini, per intenderci...
Il tecnico dell''officina vorrebbe intervenire sulla regolazione del CO, io ho tentennato perchè penso non risolva granchè.
Nota pittoresca: gli soppi in rilascio sono moooooolto folkloristici!
..sai quante ne ho sentite da concessionari e meccanici di frasi che iniziano con "alla lunga"... nella maggior parte dei casi sono solo luoghi comuni, specialmente con l'elettronica, che ha due stati: funziona o non funziona...simstim ha scritto:cazzo Cecco.... ma quante ne sai ;)
oggi ho cmq ho chiesto al conce , mi ha detto di lasciare tutto così perchè alla lunga le modifca con la centralina el. comporta problemi ....
quando l'ho comprata nn c'era già più a carburatori .... :roll:
riprendiamo il controllo dei nostri motori!!!!!!!
Allora...mi tocca salvare la situazione.. :lol:
Dopo Genova mi butto io..
ho sentito degli amici che hanno un officina..
gli ho spiegato il problema e mi hanno dato praticamente la stessa risposta del Cecco..
ora, settimana prossima devono escludere la sonda lamda di una brutale con lo stesso giochetto..in più domani va li il tecnico del loro software di diagnostica e modifica e gli sottopone il tutto per essere sicuro..
in pratica mi ha spiegato che loro vedono il range su cui lavora la sonda, mettiamo da 1 a 10..inseriscono una resistenza al valore medio, 5, in modo che la centralina senta quel valore e non si accende la spia del guasto iniezione...in più la centralina continua a fare il suo avoro tramite i sensori di pressione aria, temperatura acqua e non ha capito cos'altro..
unica cosa vede se riesce a mdificare un po' il valore di CO2..ma non ho capito bene bene perchè..mi sembra serva x diminuire gli scoppi in rilascio..
qundi dovremmo essere a posto..se avete pazienza poi vi do direttamente il valore della resistenza da inserire così non dovete sbattervi.. 8-)
Dopo Genova mi butto io..
ho sentito degli amici che hanno un officina..
gli ho spiegato il problema e mi hanno dato praticamente la stessa risposta del Cecco..
ora, settimana prossima devono escludere la sonda lamda di una brutale con lo stesso giochetto..in più domani va li il tecnico del loro software di diagnostica e modifica e gli sottopone il tutto per essere sicuro..
in pratica mi ha spiegato che loro vedono il range su cui lavora la sonda, mettiamo da 1 a 10..inseriscono una resistenza al valore medio, 5, in modo che la centralina senta quel valore e non si accende la spia del guasto iniezione...in più la centralina continua a fare il suo avoro tramite i sensori di pressione aria, temperatura acqua e non ha capito cos'altro..
unica cosa vede se riesce a mdificare un po' il valore di CO2..ma non ho capito bene bene perchè..mi sembra serva x diminuire gli scoppi in rilascio..
qundi dovremmo essere a posto..se avete pazienza poi vi do direttamente il valore della resistenza da inserire così non dovete sbattervi.. 8-)
quoto ;) :lol: :lol: :lol: :lol:sl4sh ha scritto:..sai quante ne ho sentite da concessionari e meccanici di frasi che iniziano con "alla lunga"... nella maggior parte dei casi sono solo luoghi comuni, specialmente con l'elettronica, che ha due stati: funziona o non funziona...simstim ha scritto:cazzo Cecco.... ma quante ne sai ;)
oggi ho cmq ho chiesto al conce , mi ha detto di lasciare tutto così perchè alla lunga le modifca con la centralina el. comporta problemi ....
quando l'ho comprata nn c'era già più a carburatori .... :roll:
riprendiamo il controllo dei nostri motori!!!!!!!
è solo che mi manca il know how :cry: :cry: :oops:
bravo chicco 8-)chiccosuperstar ha scritto:Allora...mi tocca salvare la situazione.. :lol:
Dopo Genova mi butto io..
ho sentito degli amici che hanno un officina..
gli ho spiegato il problema e mi hanno dato praticamente la stessa risposta del Cecco..
ora, settimana prossima devono escludere la sonda lamda di una brutale con lo stesso giochetto..in più domani va li il tecnico del loro software di diagnostica e modifica e gli sottopone il tutto per essere sicuro..
in pratica mi ha spiegato che loro vedono il range su cui lavora la sonda, mettiamo da 1 a 10..inseriscono una resistenza al valore medio, 5, in modo che la centralina senta quel valore e non si accende la spia del guasto iniezione...in più la centralina continua a fare il suo avoro tramite i sensori di pressione aria, temperatura acqua e non ha capito cos'altro..
unica cosa vede se riesce a mdificare un po' il valore di CO2..ma non ho capito bene bene perchè..mi sembra serva x diminuire gli scoppi in rilascio..
qundi dovremmo essere a posto..se avete pazienza poi vi do direttamente il valore della resistenza da inserire così non dovete sbattervi.. 8-)
tu fai da avanguardia ... poi vedremo ;) ;)
un abbraccio !