Recuperare i terminali manubrio originali su nuovo manubrio

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
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Anonymous
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Recuperare i terminali manubrio originali su nuovo manubrio

Messaggio da Anonymous »

Iniziamo la sezione FAQ con una cosa facile facile. ;)
Come recuperare i terminali originali del manubrio che su un manubrio aftermarket non sono montabili. Queste istruzioni vi aiuteranno a montare ugualmente i terminale, risparmiando qualche euro.

I terminali originali sono dei semplici tappi in alluminio con una vite a brugola. Teneteli come sono e procuratevi 2 gommini che abbiano diametro leggermente inferiore al tubo del manubrio.
Non esistendo nulla di dedicato dovrete andare di fantasia, in sostanza dovrete rovistare nel vostro garage o cercare nella classica ferramenta e trovare qualcosa di gomma di forma cilindrica, con diam. inferiore al manubrio e lunghezza di 2 cm circa (anche 3 va bene). Questo gommino deve avere un buco che permetta il passaggio della vite a brugola del terminale. Se non lo trovate col buco con un po' di pazienza dovete farlo.
Per dare esempio c'è chi ha usato dei piedini per sedia, chi del tubo in gomma alto spessore, chi (io) ha usato dei gommini dei pressacavi per fili elettrici o, al limite, pigliate un foglio di gomma morbida di un certo spessore e ricavatene delle rondelle che una dopo l'altra creino un cilindro a misura...

Trovato il gommino il più è fatto.
Ora dovrete solo infilare il gommino nella vite del terminale e fermare (senza stringere, lo farete dopo) con una rondella (meglio se di tipo a grembialina, quelle più larghe) e con un dado. Per facilitare la cosa potete mettere un goccio di colla tra dado e rondella per rendere il dado solidale alla rondella (occhio a non incollare i filetti).

Ho fatto un disegnetto per rendere l'idea...
Immagine


A che serve tutto questa operazione? Semplice, hai appena creato un sistema ad espansione uguale ai tappi terminali in vendita. Infilando il tappo nel manubrio e stringendo la vite, il dado sarà chiamato ad avvicinarsi schiacciando il gommino, il quale espandendosi si fermerà all'interno.

Se siete stati attenti a trovare un gommino di diam. appena più stretto del manubrio ed avete avuto l'accortezza di assemblare l'insieme con il dado già in leggera tensione il gioco è facile davvero.

Io ho i tappi così da 2 anni e non ho problemi, pure smontati per cambiare manubri, sempre senza problemi.


Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

in pratica si realizza una sorta di tassello in gomma....
facile facile..... ;) :D

...sei grandioso!!!!!! ;)


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