Sostituire il manubrio

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
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Anonymous
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Sostituire il manubrio

Messaggio da Anonymous »

Sostituire il manubrio è cosa alquanto semplice, per alcuni le operazioni sono da eseguire in ordine diverso, ma tutto sommato la cronologia è riassumibile come segue.

- Svitare i tappi terminali (1 in foto)
- Sfilare le manopole*
- Allentare le viti dei blocchetti comandi elettrici (2 in foto)
- Togliere i tappini che coprono le viti dei risers (3 in foto) e allentare le viti
- Con il manubrio allentato dovrebbe essere semplice sfilare i blocchetti elettrici, appoggiateli a lato della moto
- Aprite il fermo dei risers e togliete il manubrio

Ora esistono diversi approcci dipendenti dal tipo di manubrio montato. Per manubri piu bassi dell'originale (Sportbar, AceBar, Dragbar) è necessario liberare i cavi di gas e frizione dal fermo in ferro dietro il faro (4 in foto). Per manubri più alti (TT o altri) potrebbe non essere necessario.
Per liberare i cavi il lavoro è semplificato a faro smontato, quindi:

- Svitare le viti che fermano il faro e appoggiare il faro verso il basso**
- Svitare le viti che fissano il fermo in ferro
- Fare uscire i cavi frizione e gas
- Rimontare il fermo fissando le viti***
- Rimontare il faro****

Bene, resta solo da montare il nuovo manubrio con operazioni simili a quelle di smontaggio:

- Infilate i blocchetti dei comandi elettrici
- Montate il manubrio e tenetelo in posizione con il fermo dei risers facendo attenzione che il manubrio sia centrato e sia nella posizione voluta (sedetevi in sella)
- Ruotate i comandi elettrici finche le leve di freno e frizione non vi sono comode e fissatene le viti (non troppo)
- Montate le manopole
- Montate i terminali manubrio*****
- Assicuratevi che il comando del gas ritorni facendo delle prove di accelerazione con il manubrio in ogni posizione (IMPORTANTE)
- Fate le eventuali correzioni e stringete tutte le viti (rimontare i tappini dei risers)

Consiglio 1: fissate il blocchetto del comando gas con un gioco di 2-3 mm rispetto al terminale manubrio, poichè con gli sbalzi termici potrebbe deformarsi leggermente, e toccando, impedirne il ritorno.
Consiglio 2: dopo un centinaio di km percorsi ricontrollate il serraggio delle viti
Consiglio 3: fate attenzione che a manubrio verso sx la guaina del cavo frizione non tocchi il motore, potete tenerlo spostato con un fascetta elettrica

* Per sfilare le manopole è sufficiente infilare un piccolo cacciavite tra manopola e tubo e spruzzare dell'acqua, Glassex, aria compressa o saliva. Togliete il cacciavite e iniziate a far ruotare, se fosse troppo difficile, riperere l'operazione (per il gas ruotare in senso opposto all'accelerazione!).
** I supporti del faro hanno al loro interno delle piastrine per il centraggio del faro, non sono fisse, se cadono è facile rimetterle in posizione
*** Le viti del fermo sono in posizione scomoda, meglio procurarsi un cacciavite corto e fate attenzione perchè si avvitano su filetto in alluminio, facilmente danneggiabile se mettete la vite storta
**** Consiglio di posizionare le viti, montare in sella e aggiustare la centratura (dx/sx) del faro, poi aggiustare l'inclinazione (alto/basso) ed infine stringere il tutto
***** Vedi topic dedicato

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;)

Non venitemi a raccontare che non avete capito :D


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